Pellegrini e pellegrinaggi tra Liguria e Piemonte

Pomeriggio culturale sotto la torre, venerdì 20 agosto a Castelnuovo di Ceva, in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Carmelo Prestipino.

L’autore – apprezzato storico locale, vicepresidente della Società Storia e Patria di Savona e profondo conoscitore delle chiese e dei santuari presenti sul territorio – ha illustrato la sua ultima fatica dal titolo “Pellegrini e pellegrinaggi – Chiese, santuari, ospedali e ponti tra Liguria e Piemonte”.

Il volume traccia l’identikit del pellegrino che transitando o partendo dalle nostre terre raggiungeva Santiago di Compostela, Roma o addirittura la Terra Santa.

Un’analisi storica e umana di quel particolare periodo e della fede profonda e assoluta che animava chi si si metteva in viaggio per raggiungere quelle ambite mete.

Per noi un viaggio alla scoperta di pievi e santuari più o meno noti che partendo dal basso Piemonte giunge sino al mare della Liguria.

Al termine è seguito un dibattito con domande all’autore e considerazioni da parte del nutrito e competente pubblico presente.

Il pomeriggio si è concluso con un gradito ed apprezzato rinfresco ai piedi della torre medievale.

MAURO GIACOSA

Potrebbero interessarti anche...