CI SIAMO, FORSE SI RICOMINCIA: ripartono le manifestazioni a Castelnuovo, il primo appuntamento domenica 6 giugno, in piazza arriveranno i vecchi ciclomotori della 35esima Monferraglia. (di Mauro Giacosa)

Questo periodo di forzata inattività dovuta alla ben nota situazione che stiamo vivendo ha condizionato pesantemente le nostre vite da un punto di vista sanitario, economico e, naturalmente, sociale. Le manifestazioni legate alla vita culturale del paese stanno lentamente prendendo vita con una bozza di potenziali iniziative che, auguriamoci, possa dipanarsi nel corso dell’estate.

Castelnuovo è pronto ad accogliere i visitatori che vorranno venirci a trovare e che abbiamo allettato nel corso dell’anno con fotografie dei nostri luoghi più suggestivi. Accanto agli affreschi della cappella di San Maurizio – che rappresentano un poco la base di partenza di un ragionamento turistico a tutto tondo e che hanno ispirato una buona parte dei nostri Quaderni – sta nascendo un progetto ambizioso volto alla valorizzazione delle strade e dei sentieri che circondano la campagna e i boschi.

Il progetto denominato “SentIeri, Oggi e Domani” vuole rimarcare attraverso il facile slogan la storia di queste strisce di collegamento nel corso dei decenni. Nate come mezzi di collegamento per raggiungere i paesi limitrofi, senza passare per il fondovalle, un dedalo di strade partiva o attraversava il nostro paese unendolo alla vicina Liguria e ai paesi adiacenti del cebano.

In un contesto prettamente economico servivano, ovviamente, per raggiungere prati e boschi in quella che all’epoca era la quotidianità lavorativa e, molto spesso, l’unica fonte di reddito. Negli ultimi anni si sono trasformate e convertite in sentieri per il trekking e le biciclette assumendo così una collocazione ludico-sportiva e, naturalmente, auspichiamo che possano fare da volano per consegnare una dimensione anche turistica a Castelnuovo.

Il tracciamento dei sentieri e la loro mappatura sono in corso, mentre nella piazza è già stato montato un erogatore di corrente per ricaricare le biciclette con pedalata assistita. Il progetto è ambizioso e, certamente, daremo risalto mano a mano che i lavori avanzeranno.

Domenica 6 Giugno è in programma il primo degli appuntamenti per il paese. Anche se come Comune non siamo direttamente coinvolti nell’organizzazione, la “35esima Monferraglia” attraverserà il nostro territorio e farà tappa in Piazza della Vittoria.

La manifestazione, che si svolge in tutta Italia quattro volte l’anno dal 2010, ha lo scopo di far conoscere i territori italiani meno promossi in un modo decisamente originale e accattivante.

In sella ai tradizionali ciclomotori a pedali d’epoca usati dai nostri padri (i vecchi CIAO per intenderci) decine e decine di appassionati transiteranno su un percorso segnalato, a velocità modeste, nell’arco di circa tre ore, attraversando le amene colline del cebano. In modo particolare il percorso che inizia nell’abitato di Priero si snoderà a cavallo tra Piemonte e Liguria toccando nell’ordine i comuni di Perlo, Murialdo, Roccavignale, Castelnuovo di Ceva, Montezemolo, Sale delle Langhe e Sale San Giovanni.

Superfluo aggiungere che il tutto rappresenta una splendida occasione per promuovere, seppur in maniera leggera, il nostro territorio. La Trattoria San Maurizio, con Sabrina e Gianni, è pronta ad ospitare e ristorare con la propria cucina e il servizio bar quanti vorranno anche deliziarsi attraverso le specialità gastronomiche del territorio. Nella piazza per l’occasione verranno allestiti dei banchetti che proporranno prodotti della terra e pubblicazioni editoriali locali, giusto per rimarcare quanto detto sopra.

Se saremo capaci di cogliere l’opportunità allora la manifestazione non sarà soltanto un caravanserraglio fine a se stesso ma potrà divenire una concreta occasione per far conoscere Castelnuovo a chi, una volta rimesso il ciclomotore in garage, volesse trascorrere una giornata con noi.

l’immagine si riferisce alla manifestazione 2019

Potrebbero interessarti anche...