TRE FILM NEI PROSSIMI DUE WEEK END: Paroldo “Food Inc” 12 maggio; Belvedere Langhe “Plastic Planet” 19 maggio; Mombarcaro “Trashed” 20 maggio

PAROLDO , Food Inc

Il film mostra, in modo critico, il funzionamento dell’industria alimentare americana

Nel primo segmento del film si esamina la produzione industriale di carne (pollo, manzo e maiale), denunciandone la disumanità e la non sostenibilità ambientale.  Nel secondo segmento si guarda alla produzione industriale di cereali e verdure (soprattutto mais, fagioli , soia). 

Nel  terzo ed ultimo segmento, del potere economico e giuridico, dell’uso massiccio di sostanze chimiche derivate dal petrolio e delle abitudini malsane di consumo alimentare da parte del pubblico USA.

BELVEDERE LANGHE. Plastic Planet

Se l’età del ferro e del bronzo sono epoche ormai lontane nella storia dell’uomo, oggi potremmo dire che stiamo vivendo nell’ era della plastica. E’ ricavata dal petrolio, costa poco, è pratica ed è praticamente dappertutto.

Ma l’utilizzo di questo materiale comporta un pesante impatto ambientale, si pensi alla fase produttiva, a quella di smaltimento e ai danni alla salute. 
Attraverso le interviste in giro per il mondo ad alcuni dei maggiori esperti in biologia, farmacologia e genetica, il documentario mette in luce i pericoli che la plastica  causa sul nostro presente  e sulle generazioni future.

MOMBARCARO, Trashed

Il documentario è presentato e raccontato dall’attore Jeremy Irons che conduce lo spettatore alla verifica dello stato di salute del pianeta attraverso i cinque continenti. Esso mostra quanto l’inquinamento, dell’aria, della terra e dell’acqua, stia mettendo in pericolo non solo la salute dell’uomo, quanto l’intera esistenza del pianeta.

E’ un pianeta bellissimo e ordinato visto dall’alto che però, a uno sguardo più attento e ravvicinato, mette in luce tante emergenze come, ad esempio, le tante montagne di spazzatura. Dopo questo viaggio Irons, comunque ottimista e fiducioso, guarda al futuro con speranza, si concentra sui rimedi e sulle possibili soluzioni cercando di esorcizzare ciò che potrebbe accadere se le cose non cambiassero,. 

L’uomo intelligente risolve i problemi, l’uomo saggio li evita”: è con questa citazione di ammonimento di Einstein che Irons si congeda dallo spettatore.

 

You may also like...