Domenica 14 presentata la rassegna estiva CONCERTI PER LA TERRA

CONCERTI PER LA TERRA

La manifestazione prevede  5 appuntamenti musicali, diretti dal maestro Riccardo Zegna, organizzati lungo un tracciato che, partendo da Finale L., chiostri di S. Caterina, ed arrivando ad Alba, piazza S. Giovanni, attraversa Murialdo, cappella di S. Giovanni della Langa, Castelnuovo di Ceva, cappella di S. Maurizio e piazza della Vittoria, e Sale S. Giovanni, Cappella di S. Anastasia. concerti per la terra_v12

E’ stata una ricerca storica il pretesto di questa iniziativa; essa ha evidenziato tracciati di antico regime che collegavano le langhe con il mare permettendo un flusso di merci, non solo il sale, trasportate con carovane di muli che seguivano, prevalentemente, i crinali e non il fondovalle, praticato invece in epoca più tarda.

Molte di queste terre sono state marginalizzate dalla economia basata sull’industria, ma rivelano oggi, nel momento della crisi del tradizionale modello di crescita, potenzialità enogastronomiche e paesaggistiche di grande interesse.

Molti sono i produttori che le stanno riscoprendo e proponendo con soddisfazione al mercato.

I concerti su questi tracciati sono l’occasione perché una nuova carovana di produttori, contadini, allevatori, ristoratori, artigiani, si componga  e si incammini proponendosi nelle diverse tappe, (quando gruppi musicali diversi  interpreteranno i temi coinvolgenti del jazz classico e festoso), con particolari proposte, soprattutto alimentari e culinarie.

Ad Alba verranno accolti dal tradizionale Mercato della Terra del sabato, prolungato nell’occasione  per tutta la giornata.

Sarà un momento di festa con la musica in piazza nel tardo pomeriggio, ma sarà anche un momento di proposta di qualità e specificità di prodotti, di incontro e confronto tra quanti interpretano la nuova economia di qualità basata sulla terra. In questa occasione emergerà  l’orgoglio culturale di aver scelto di essere parte di questa nuova carovana.

 

Alla questa prima comunicazione, cui si unisce la locandina,

seguiranno presto informazioni di dettaglio sul programma

proposto nelle diverse tappe della carovana.

You may also like...