Viva la campagna

VIVA LA CAMPAGNA  – FAGIOLI E DINTORNI A CASTELNUOVO DI CEVA

Castelnuovo si avvia a concludere la ricca serie di iniziative estive con la proposta di un mercato che riporta l’attenzione alla terra, all’agricoltura.

Il paese ha una tradizione come produttore di fagioli che si portavano e si portano nei vari mercati: domenica 1 settembre si vuole però che sia il mercato a spostarsi.

Una serie di iniziative e di produttori del territorio accoglieranno coloro che vorranno trascorrere una piacevole giornata in campagna con  passeggiate e intrattenimenti vari:  mostre varie, pony da cavalcare,mungitura e caseificazione in piazza, estrazione di essenze profumate, visita agli affreschi della cappella di S. Maurizio con possibilità di salite sulla torre medioevale, spettacolo con i trottolai ed artigiani di Roccavignale e, per i più piccini, piantumazione di giovani piante arboree oltre alla  gara dello sguscia fagioli ealla realizzazione di spaventapasseri.

Ma soprattutto, dalle ore 10:00, ci saranno tanti freschi genuini fagioli oltre ai prodotti dell’orto, ai formaggi, al miele, alla frutta e ad altri prodotti della campagna.

Alle ore 17:30, nella cappella di S. Maurizio, si terrà la prima edizione del premio “un cestino di fagioli”.

In fondo un pretesto un po’ giocoso, ma non meno serio, per invitare esperti e professionisti che danno un  contributo di esperienza, di testimonianza  e di riflessione alla tutela e alla crescita del territorio.

Quest’anno sono invitati lo scrittore Gianni Farinetti, il direttore della Cantina Clavesana Anna Bracco, Elodia e Gian Vittorio della cascina Pian Bosco di Castelnuovo.

Essi introdurranno una conversazione con il pubblico dal titolo “Territorio: dal termine usato e abusato alla ricerca concreta di prospettive”.

All’ora di pranzo il Comitato festeggiamenti preparerà per i graditi visitatori una degustazione di pasta e fagioli mentre il ristorante Sciabola Rossa proporrà, sia a pranzo che a cena, un interessante menù a base di fagioli.

A disposizione degli ospiti della giornata ci sarà anche il primo della serie “I quaderni di Castelnuovo” ,dal titolo “Quando Luigi andò in Australia”, realizzato con il contributo della famiglia  Canossi e presentato sabato 31 alle ore 18:00 in cappella S. Maurizio.  Scritto da Mauro Giacosa, il racconto ha come oggetto il fenomeno dell’emigrazione a Castelnuovo.

 scarica la locandina

 

You may also like...