Serate culturali in cappella con Giammario Odello, 02 settembre, e Ciro Buttari, 23 settembre.

Recentamente Giammario Odello ha pubblicato un nuovo libro: La resistenza di chi è rimasto. locandina_resistenza

GM. Odello, dopo la serie di testi storici a carattere locale, ha scoperto la storia nella forma della ricerca sociale, antropologica, di costume e di memorie. Questo libro appartiene a questa serie inaugurata con le memorie ingenue di un nipote che negli anni ’50 e ’60 vive con i nonni l’esperienza della campagna, dell’allevamento e dell’agricoltura. Con questo testo esplora gli anni del fascismo della guerra e della resistenza attraverso le lettere della governante della famiglia Pallavicino che a Nucetto aveva una casa nella quale risiedeva prevalentemente nei mesi estivi.

Castelnuovo non poteva non invitarlo a presentare quest’ultimo lavoro; ad Odello il paese è particolarmente legato per l’aiuto e l’incoraggiamento avuto  per le diverse iniziative a carattere storico o legate all’attività della biblioteca.

La stagione di appuntamenti nella cappella San Maurizio si è conclusa con il concerto di Ciro Buttari.  buttari-web

L’artista e musicista, particolarmente impegnato nella ricerca sul valore del suono per la crescita e l’equilibrio umano, avrebbe dovuto essere presente in paese a ridosso della VaimangiaVai e della manifestazione sul paesaggio.

La rappresentazione del suo particolare paesaggio sonoro avrebbe dovuto essere particolarmente efficace per l’appuntamento, alla quarta edizione, de Il cielo stellato sopra di noi.

Purtroppo, per ragioni di salute dell’artista, si è dovuto fare slittare l’incontro in un periodo che i primi freddi hanno costretto ad una esecuzione solo al coperto, riducendo così molto del fascino e delle suggestioni che si volevano e si sarebbero potuto creare.

Questo però non ha evitato di apprezzare la bravura e l’intima sperimentazione musicale di un artista che completa nel disegno e nella pittura la sua ricerca espressiva.

You may also like...