PRESENTATO DOMENICA 14 GIUGNO, IN CAPPELLA S. MAURIZIO, IL TERZO VOLUME DEI QUADERNI DI CASTELNUOVO

Domenica 14 giugno a Castelnuovo di Ceva , nella Cappella di San Maurizio alle ore 15,30  è stato presentato il volume Le antiche strade di langa.

Era inoltre presente il prof. Massimo Centini che ha presentato una relazione su arte e religiosità popolare, mostrando come gli affreschi tardo quattrocenteschi di questa nostra area abbiano il fascino di un racconto popolare con diverse scene di vita quotidiana. La relazione è stata sostenuta dalla proiezione di immagini che hanno documentato le affermazioni espresse.

Ha completato il pomeriggio l’interessante testimonianza di Claudia Maritano che ha presentato con una serie di immagini che mostravano le trasformazioni prodotte, il restauro in atto. In particolare, oltre alle tecniche, ha spiegato come sia  importante l’atteggiamento prudente e discreto del restauratore che non deve mai ccorrere il rischio di sovrapporsi all’autore.

La giornata ha avuto una numerosa affluenza di pubblico nonostante il tempo brutto. 20150614_160049

Molti sono stati i libri richiesti e il loro apprezzamento è stato immediato, soprattutto per la bella grafica curata da Luca Prestipino.

Nel corso della presentazione è stata data spiegazione della manifestazione Concerti per la terra che proprio da questa ricerca storica prende lo spunto per organizzare una carovana di produttori che ad Alba porteranno testimonianza delle caratteristiche di una nuova economia agricola.                  copertina

 

 

You may also like...