Ciaspolata 2017

Il contributo di Castelnuovo all’outdoor invernale: la ciaspolata notturna di sabato 11 febbraio

Da qualche anno si è fatta strada la convinzione che l’inverno non sia solo, per chi ama lo sport e il movimento all’aperto e in ambienti naturali, privilegio dell’alta montagna che ospita lo sci nelle sue diverse forme.

E’ diventata crescente l’attenzione per  la montagna delle quote più basse, per il fascino malinconico  dei suoi borghi, dei boschi e dei campi innevati, dei filari di vite stilizzati, degli alberi da frutta disegnati dal cielo.

Ciaspolare, se la neve è abbondante, o solo camminare in questi ambienti,  può essere rigenerante, anche in compagnia, alternando il momento della fatica a quello del racconto, il momento della contemplazione a quello della convivialità.

Sono bei momenti che in alcuni casi le associazioni dei paesi propongono in modo organizzato, magari alla sera perché ci si compiaccia del fascino del buio, delle luci delle torce e delle fiamme dei falò.

E in questo modo si punteggia il territorio di camminate,  sulla neve se c’è, che si concludono con bicchierate e piatti tipici.

Da qualche anno anche Castelnuovo contribuisce a queste iniziative e propone, intorno alla metà di febbraio, la propria ciaspolata. Purtroppo le recenti condizioni climatiche non garantiscono l’innevamento sperato, ma ci si è resi conto che, seppure componente molto importante, non è la neve quella fondamentale, quanto la capacità di essere accoglienti, di suggerire paesaggi  e occasioni di incontro.

E così, assecondando i capricci della stagione, ma preoccupati per la siccità estiva,  sabato 11 febbraio, concentramento in piazza alle ore 18.00,  Castelnuovo di Ceva propone il suo percorso ad anello, con due momenti di ristoro, presso la grotta della Fossa e presso il ciabot di Claudio, ed una gustosa Gran polentata finale.

Informazioni e prenotazioni, perché il numero dei partecipanti non può superare la capacità di accoglienza dei locali preposti, al numero di Stefano 342 3142119.

You may also like...